Repetto

Repetto è un’azienda francese specializzata nella produzione di calzature per la danza fondata alla fine degli anni ‘40 da Rose Repetto, madre del ballerino e coreografo Roland Petit.

L’idea di Rose era quella di una reinterpretazione moderna delle scarpette da danza per soddisfare le esigenze di suo figlio che chiedeva delle scarpe più comode: grazie a una tecnica di “cucitura a rovescio risvoltata”, Rose conferiva loro un comfort e una mobilità ideali.

Negli anni ’50 cominciò a produrre anche calzature di uso comune ispirate alle scarpe da danza, quando Brigitte Bardot chiese un paio di scarpe basse, leggere ed elastiche che lasciassero le dita parzialmente visibili. Nacquero così le ballerine Cendrillon.

Alla fine degli anni ’50 Rose Repetto aprì la sua prima boutique in rue de la Paix a Parigi.

La crescita della richiesta spinse a trasformare il laboratorio situato vicino all’Opera di Parigi in una fabbrica in Dordogna, dove le scarpe sono prodotte ancora oggi.

Un altro dei classici intramontabili di Repetto sono le scarpe Zizi che nacquero negli anni ’70, quando Rose si ispirò alle scarpette delle ballerine di jazz per creare queste Richelieu in pelle finissima. Le chiamò così in onore di sua nuora Zizi Jeanmaire, famosa ballerina dell’epoca. Tra i fan delle Zizi, il cantautore francese Serge Gainsbourg, che ne ha fatto un elemento ricorrente del suo stile.

Nel corso degli anni Repetto si è dedicata anche allo streetwear e all’abbigliamento, con modelli sempre ispirati al balletto.

Negli anni Duemila iniziano le collaborazioni con stilisti internazionali come Issey Miyake, Yohyi Yamamoto, Comme des Garcon e Karl Lagerfeld.

L’ultima collaborazione è quella di inizio 2024 con il marchio francese Jacquemus che reinterpreta le Zizi con una punta quadrata e un tacco circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *